Oggi si brinda… con il té

Sono un appassionato di té nero. In realtà sono un maniaco dell’English Tea fin da piccolo, quando mia zia Irma che viveva a Manchester mi mandava bustine e foglie per il mio regolare consumo a colazione e a merenda, rigorosamente con un cucchiaino di latte. Uso il kettle per scaldare l’acqua sul fornello (che orrore il bollitore elettrico!), la teiera giusta, etc.

Ogni volta che vado a Londra in vacanza o per qualche riunione a Wine Intelligence ne faccio scorta (se non l’ho già comprato on-line) e, spesso, non mi faccio mancare una tazza di tè in un locale, ad es. da Fortnum&Mason a Piccadilly (mio pusher preferito).

Cosa c’entra con il vino?

a39d232f-f63d-4f69-826a-c67726167bed-originalLeggo on-line che la Copenhagen Sparkling Tea Company sta per immettere sul mercato una bevanda spumantizzata a base di té. E non mi fa orrore, anzi. La voglio provare!

Se non altro per avere davanti un altro esempio di come il vino stia contaminando altre categorie, dallo Sparkling Rum di Pernod Ricard al formaggio “millesimato grand cru“. Soprattutto le bollicine stanno conquistando consumatori che non sono regolari bevitori di vino fermo. Chissà se poi li attrarranno verso la categoria del vino.

E comunque, se anche mi dovesse piacere, lo Sparkling Tea (che è stato messo a listino dalla stessa Fortnum&Mason) non andrebbe a sostituire la tazza del mattino e quella di metà pomeriggio, bensì allargherebbe il consumo in un’altro momento della giornata.

Come insegno in aula nei corsi di Wine Business Management, infatti, in un mercato maturo se non puoi far bere di più in volume chi già consuma, devi fornirgli nuove occasioni di consumo per accedere a prodotti che soddisfino altri bisogni, possibilmente a prezzo più alto. Sarà anche il caso mio?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...