C’è relazione tra innovazione e internazionalizzazione?

13 08 2015

Tra i fattori che caratterizzano le imprese di successo, comprese quelle vitivinicole, i principali stanno diventando l’innovazione e l’internazionalizzazione. Lo stesso rapporto annuale Mediobanca segnala puntualmente come le imprese che crescono e raggiungono le migliori performance economiche sono caratterizzate da un crescente processo di internazionalizzazione (spesso grazie ad un saggio utilizzo dei fondi “OCM Vino” della UE). In molti casi si tratta di aziende che sviluppano un processo di innovazione (di prodotto, di processo, di cultura manageriale…) sull’onda dell’entrata in nuovi mercati.

Al fine di contribuire al dibattito su queste tematiche,  l’Università di Trieste ha avviato un progetto di ricerca il cui risultato è un volume (“Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali“), che ne riporta i risultati principali (è acquistabile on-line qui),  curato dalla prof.ssa Patrizia de Luca (con cui avevo in passato avevo scritto un paper sul valore comunicativo del packaging del vino),

Ho avuto il piacere di collaborare alla ricerca e alla stesura di uno dei capitoli, dedicato a “Nuovi clienti in nuovi mercati: prospettive e criticità per il vino italiano in India“. L’India, infatti, è stata vista per anni come uno dei grandi mercati vinicoli da sviluppare, al pari della Cina. Dopo un iniziale entusiasmo da parte di molte aziende, però, si è capito come fosse necessario un approccio molto differente rispetto ad altri Paesi, a causa di fattori sociali, culturali, economici, fiscali e doganali, malgrado le potenzialità restino comunque elevate.

In questo studio sono esaminati, attraverso una ricerca empirica, alcuni di questi fattori e i risultati sono stati confermati sia dalla letteratura che da brevi testimonianze di operatori del settore intervistati.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: