Pescare nelle nicchie

10 12 2014

Non sono un pescatore ma, abitando vicino al mare, non ho potuto non fare caso ad alcuni distributori automatici di esche ed altro materiale per chi va a pesca.

Vendor machineAnzi, negli ultimi mesi sto notando un crescente e diversificato numero di distributori automatici che sostituiscono o migliorano l’offerta di farmacie o negozi di cosmetici. Persino macchine che distribuiscono giochi per bambini, situate in luoghi dove non ci sono negozi di giocattoli (e quindi i bambini si annoiano e fanno capricci, per la gioia degli impazienti genitori).

Non più i soli distributori di bibite e panini (o preservativi). So che in alcuni club o centri sportivi esistono anche esempi di macchine dalle quali si possono comprare palline da tennis e altro materiale. A conferma che, una volta padroneggiato lo strumento, non c’è limite alla fantasia. Un amico che se ne occupa professionalmente mi racconta di tassi di crescita del business a doppia cifra ogni anno.

Il vino, però, resta marginale.

Se le leggi in molti Paesi proibiscono una vendita diretta al pubblico (per le sigarette, ad esempio, si deve utilizzare la tessera sanitaria), ci sono spazi (in primis mense aziendali o i pianerottoli degli hotel), dove ci sarebbe una nicchia di mercato che pochi cercano di conquistare. Sul mercato sono già disponibili bottiglie da 125cl in vetro o PET, come bicchieri monoporzione (ne avevo scritto qua già nel 2008).

Ma la domanda che mi pongo è se questo trend verso l’automazione (sono in espansione gli alberghi senza reception ove il cliente gestisce tutto via internet o smartphone ) e la massima accessibilità del prodotto può avere un’ulteriore influenza sul business del vino e in quale forma.


Azioni

Information

One response

12 02 2015
Ambient Trance

Ambient Trance

Pescare nelle nicchie | Wine Business

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: