Assoenologi: incontro tecnico ad Agriest 2009

21 01 2009

Venerdì 23 gennaio 2009, presso la Fiera di Udine (ore 14.00 – Sala Convegni – 1° piano ingresso sud) si terrà l’annuale convegno dell’Assoenologi FVG.

Il titolo scelto è: “Vino al bivio. Strategie per un futuro vincente tra mercati e marketing”.

Il programma, che avrà come moderatore l’agronomo, enologo e giornalista Claudio Fabbro, vedrà come relatori:

  • Francesco Donati, Docente di Economia agraria all’Università di Udine: I vini del Friuli Venezia Giulia visti dai consumatori e dai produttori. Presentazione del lavoro di ricerca sulle attuali percezioni che il consumatore riserva ai vini regionali
  • Emilio Pedron, Amministratore delegato G.I.V. (Gruppo Italiano Vini): Le considerazioni di chi dialoga con il consumatore globale.
    Intervento riguardante lo status quo delle esportazioni e dei consumi, e una visione del mondo delle DOC soprattutto in prospettiva futura.
  • Pierpaolo Penco, Direttore Divisione Wine Business del MIB di Trieste e Direttore consorzio tutela vini DOC Isonzo: Strategie innovative per una nuova promozione del vino regionale. Possibili soluzioni per migliorare l’immagine dei vini del Friuli Venezia Giulia (soprattutto DOC) applicando le attuali conoscenze di marketing strategico.
  • Iztok Klenar, Segretario generale UIOE, Presidente enologi sloveni e direttore cantina Vinakoper: La Slovenia e le sue potenzialità. Case history. L’attuale posizionamento della Slovenia sui mercati mondiali, le modalità con cui si sono raggiunti in pochi anni obbiettivi come l’alta qualità e il notevole valore aggiunto, prospettive future.

Azioni

Information

2 responses

21 01 2009
fabio

Sarebbe interessante che ci facessi un piccolo resoconto per capire cosa emergerà dall’incontro. Magari se mi mandi il tuo intervento (integrale, riassunto, … come vuoi) lo posto anche su Vino24.

29 01 2009
Lizzy

Quando anche Assoenologi – associazione che seguo molto da vicino, e che nonostante tutto apprezzo molto – si deciderà ad affrontare anche il tema del marketing sui nuovi media…mi avverti, vero??

Liz

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: