Graduation Day

12 12 2008

Si conclude mercoledì 17 dicembre la terza edizione dell’Executive Master in Wine Business , di cui sono il direttore.

Alle ore 10.30 presso la sede di MIB School of Management a Trieste si svolgerà la suggestiva cerimonia della consegna dei diplomi.

Il master è l’unico percorso di formazione manageriale per imprenditori e manager del vino realizzato in Italia: un progetto ideato per fornire i più aggiornati strumenti per gestire l’impresa e per sostenere la crescita del settore, attraverso lo sviluppo delle competenze nelle nuove generazioni di professionisti del vino e alla filiera distributiva.

La terza edizione è stata frequentata da giovani dirigenti e imprenditori, provenienti da diverse regioni italiane e dalla Slovenia. Tra le aziende coinvolte, segnalo le toscane Tenute Nardi (di Montalcino), Terenzi (di Scansano) e Camperchi (Arezzo), la piemontese Antica Vineria, le slovene Ferdinand (Brda/Collio) e Sirca-Kodric (Kras/Carso), le friulane Jermann e Gradis’ciutta, oltre a consulenti e liberi professionisti (uno dei quali opera ora nell’export della veneta Allegrini).

I partecipanti, nel corso dei 18 mesi part-time, si sono confrontati su temi quali le politiche di marketing, le reti distributive, l’analisi della domanda e dell’offerta, la redazione di un piano d’investimento, la gestione dei costi aziendali o l’analisi di un bilancio, tutti elementi che devono inevitabilmente sostenere una produzione di qualità in un mercato competitivo. Nel farlo, hanno potuto confrontarsi con docenti ed esperti sia italiani che esteri (Francia, USA, UK). Il master ha previsto anche una settimana internazionale di lezioni e visite a Bordeaux.

I partecipanti all’Executive Master in Wine Business sono ora pronti a trasferire alle imprese avanzati strumenti gestionali e manageriali, patrimonio che storicamente non appartiene alla conduzione delle aziende agricole, ma che oggi diviene indispensabile per operare sui mercati internazionali.

Nell’occasione sarà consegnato il “Wine Business Award 2008” a Emilio Pedron, A.D. del Gruppo Italiano Vini (GIV), la più grande azienda vinicola italiana, per i meriti professionali di cui il manager ha dato prova alla guida di una delle cantine leader in Europa, sapendo impersonare, nel corso della carriera, quei valori e quelle qualità che la Scuola vuole trasmettere ai partecipanti all’Executive Master in Wine Business.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: