Settimana a Bordeaux

2 06 2008

Questa settimana sono a Bordeaux con gli studenti del Master in Wine Business, per il loro study tour presso la locale scuola di management.

Sarà suggestione, ma ogni volta che scendo dalla scaletta dell’aereo qua a Bordeaux provo un’emozione. Senti subito di essere arrivato in una capitale del vino, se non “LA” capitale.

Le pubblicità all’aeroporto parlano di vino, all’attesa del bagaglio trovi delle grandi bottiglie che testimoniano il tuo arrivo, all’uscita, al posto dei fiori, ci sono due piccole vigne… Questo è “terroir/appellation marketing”!

Airport Bordeaux Mérignac

Il programma della settimana sarà molto serrato e si dividerà tra lezioni, case study, business game e visite.

La parte principale riguarderà il marketing dei grand cru, sia dal punto di vista del produttore che dei négociant che li distribuiscono, oltre che con il sistema delle vendite en-primeur. Per farlo, visiteremo Chateau Margaux e ci confronteremo con la proprietà su cosa significhi gestire un’azienda così speciale, ma anche Chateau Pape Clément, ove cercheremo di apprendere la strategia ed il modello di business di Bernard Magrez, oggi uno degli imprenditori più in vista a Bordeaux.

Ma parleremo anche di turismo del vino (Chateau d’Arsac con la nuova ed innovativa Winery o Chateau Smith Haut-Lafitte con la sua SPA Sources de Caudelie, ove hanno creato e sviluppato la vinoterapia), supply chain management e del marketing dei brand regionali.

Una faticaccia…


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: